L'OPERATORE OLISTICO - Marcello Calasso Ricercatore in DBN

Vai ai contenuti

Menu principale:

MARCELLO CALASSO


L'OPERATORE OLISTICO


L'Operatore in Discipline Bio-Naturali è un operatore della salute "non necessariamente medico” che esplica la propria attività secondo criteri energetici naturali non invasivi, in ambiti non contemplati dalla Medicina Allopatica Tradizionale e codificati nell'ambito di una visione olistica dell'essere umano.
Il suo fine è quello di contribuire, con le proprie conoscenze e competenze, relative ad una o più discipline Bio-Naturali, a preservare e/o ristabilire la salute psicofisica degli individui e, conseguentemente di accrescere la qualità della vita individuale e sociale.
Interviene sulle disarmonie bio-psico-fisiche attraverso trattamenti bioenergetici non invasivi mirati a stimolare le potenzialità di autoguarigione della persona e focalizzando principalmente la sua attività nel favorire il cliente, nell'assunzione di responsabilità e consapevolezza di se e del proprio stile di vita.

L'Operatore in Discipline Bio-Naturali applica le proprie competenze con autonomia operativa.
La sua professionalità è basata, oltre che sulle conoscenze ed abilità tecniche specifiche delle discipline praticate, sulla presenza, consapevolezza di se e su competenze di carattere psicologico - relazionale che gli consentono di gestire in maniera adeguata la comunicazione e la relazione con il cliente.
In accordo con le esigenze conoscitive legate alla specifica disciplina praticata e relativi ambiti di competenza, ha conoscenze sistemiche ed ecologiche del funzionamento umano dal punto di vista fisico, psicologico, energetico ed ambientale.
Inserisce la propria attività in una prospettiva di evoluzione personale, è quindi naturalmente orientato all'approfondimento ed ampliamento delle sue conoscenze e capacità, personali e professionali.
Esercita la sua professione autonomamente e/o collaborando con naturopati, medici, in centri di terapie naturali, centri termali e di riabilitazione ed in associazioni di promozione sociale.
Nell'esplicazione del proprio ruolo L'Operatore in Discipline Bio-Naturali è in grado di:

Instaurare
con il cliente una relazione di fiducia, comprensione e rispetto professionale ed umano.

Applicare
un protocollo di valutazione specialistico e determinare i parametri di disfunzione secondo i principi stabiliti dalle tecniche applicate.

Definire
, con partecipazione consapevole del cliente, un piano di prevenzione, mantenimento e/o ripristino dell’equilibrio bio – psico – fisico.

Riconoscere
le principali sintomatologie di patologie di competenza medica o psicologica cosicché, quando necessario, nel rispetto dei propri ambiti di competenza, puo’ indirizzare il cliente verso specialisti medici, psichiatri o naturopati, per approfondimenti diagnostici o terapeutici.

Effettuare
il trattamento di propria competenza e verificarne la rispondenza e l'efficacia nel tempo;· Esercitare la professione con consapevolezza del proprio ruolo e nel rispetto normativo etico e    deontologico.



Marcello Calasso

 
Copyright 2019. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu